Ricerca

Diploma Quadriennale SIA

Diploma Quadriennale in Sistemi Informativi Aziendali

Utente VTIS014004-psc

da Vtis014004-psc

0

Il nostro Istituto è stato autorizzato, con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale del Lazio n. 55 del 24.01.2022, ad attivare un percorso quadriennale, relativo all’articolazione Sistemi Informativi Aziendali.

Il percorso quadriennale consente una formazione potenziata e in linea con quanto già avviene in molti Paesi europei, dove gli studenti si affacciano al mondo del lavoro o dell’istruzione superiore (università e ITS) a 18 anni anziché a 19.

Si tratta di un’occasione unica per i neoiscritti al prossimo anno scolastico, i quali hanno l’opportunità di conseguire il Diploma di Tecnico Economico in Amministrazione Finanza e Marketing, articolazione Sistemi Informativi Aziendali, un anno prima rispetto al percorso tradizionale, senza per questo rinunciare alla qualità dell’offerta didattica che si illustra di seguito:

  • il corso quadriennale non è solo un percorso di studi più breve e tanto meno una scorciatoia per giungere più rapidamente o più facilmente al diploma. Gli obiettivi di apprendimento restano quelli generali e stabiliti a livello nazionale per gli istituti tecnici economici di cinque anni, così come uguale resta l’esame di stato conclusivo;
  • il quadriennale assicura il conseguimento delle stesse competenze previste per l’indirizzo A.F.M articolazione S.I.A. di durata quinquennale, utilizzando metodologie didattiche innovative ed una ripartizione del monte  ore previsto per ogni disciplina tale che le materie vengano adeguatamente ripartite negli effettivi anni di corso;
  • le 32 ore settimanali previste dal curricolo per gli istituti tecnici economici diventano 40 con la suddivisione delle 32 ore del quinto anno nei quattro  anni previsti;
  • le lezioni saranno svolte sia in presenza (90%)  che in piattaforma (10%);
  • le ore in presenza saranno 36 ripartite su 5 giorni di cui 2 con orario prolungato per consentire eventualmente nel sesto giorno (qualora non lo si faccia prima) lo studio delle discipline  in piattaforma.

Dall’esame del quadro orario sotto riportato, si può notare come le materie previste tradizionalmente nel biennio (Biologia, Fisica, Chimica) siano state ripartite negli anni di corso, al fine di equiparare il numero delle materie oggetto di studio per ogni anno (9 materie). In particolare dette materie sono state inserite nel terzo anno (Biologia) e quarto  (Fisica  e Chimica), per consentire agli studenti di affacciarsi al mondo universitario con una preparazione più incisiva da questo punto di vista (ad esempio in vista di test di ammissione alle facoltà medico-scientifiche)

In considerazione della possibilità di dedicare il 10% del monte ore (4 ore sulle 40 previste)  a lezioni da svolgere su una piattaforma che registri  le presenze degli studenti, nella colonna “NOTE” sono state indicate le materie che si avvarranno di questa metodologia  per completare il monte ore in presenza.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale interessati a scegliere l’opzione quadriennale per i propri figli, possono farlo compilando il modulo specifico e inviarlo a vttd0700n@istruzione.it specificando nell’oggetto della mail ADESIONE PERCORSO QUADRIENNALE.

Per ulteriori informazione contattare telefonicamente la Vicepresidenza allo 0761-340155.

QUADRO ORARIO: leggi

 

Circolari, notizie, eventi correlati