Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Contesto
Il nostro Istituto è una scuola di istruzione secondaria di secondo grado tecnico economico che comprende l’indirizzo turistico e relazioni internazionali oltre a quelli di sistemi informativi aziendali e amministrazione finanza e marketing.
Gli alunni provengono dalla città di Viterbo e dai paesi limitrofi; crescente è la percentuale di studenti stranieri e di quelli con bisogni educativi speciali.
Il contesto socio-economico dei nostri discenti può definirsi rurale. La scuola si pone pertanto come unico polo di riferimento per esperienze socio culturali a dimensione europea e di opportunità reali di utilizzo ed acquisizione delle competenze nelle lingue straniere.
Background del progetto
Questo progetto nasce dall’esigenza di rafforzare e potenziare la dimensione europea del nostro istituto che vanta un’esperienza pluriennale in questo ambito tramite molteplici attività: progetti Comenius, Erasmus, Clil, corsi di lingua inglese per docenti , scambi culturali, gemellaggi, progetti e-twinning, certificazioni linguistiche nelle tre lingue( inglese PET spagnolo DELE francese DELF ) attività propedeutiche alla certificazione del tedesco GZB1 con assistenti madrelingua e connecting classrooms. Certificazione informatiche in lingua inglese: EUCIP CORE.
Il nostro staff si è sempre impegnato nell’osservazione e nell’analisi delle buone pratiche in uso presso altri istituti europei. Dalle numerose collaborazioni con altre scuole europee e attraverso l’uso di una piattaforma europea “School Education GATEWAY” sono scaturite dei partenariati che hanno portato all’ approvazione nel biennio 17-19 di 3 progetti Erasmus Ka2:
Obiettivi
1. consolidamento delle abilità linguistiche di tutti i partecipanti anche in ottica CLIL
2. ampliamento delle conoscenze relative alla cultura e alla realtà socio-economica dei paesi visitati
3. miglioramento delle strategie didattiche, incluse quelle relative alle TIC
4. osservazione e comparazione dei sistemi educativi europei inclusi i modelli organizzativi
5. sviluppo delle abilità manageriali nell’utilizzazione delle risorse
6. acquisizione di buone pratiche nella gestione della classe e nella trattazione dei contenuti
7. potenziamento dell’azione educativa finalizzata all’acquisizione da parte dei discenti della cittadinanza europea attiva
Descrizione dei risultati
1. Miglioramento della comprensione e dell’uso dell’inglese per un’efficace comunicazione sia nei contesti quotidiani che didattici;
2. incoraggiamento del lavoro collaborativo;
3. adozione delle metodologie riflessive in chiave problematica;
4. creazione di materiale da condividere con altri docenti;
5. costituzione di una banca di risorse didattiche;
6. condivisione delle buone pratiche sia sul piano didattico che di gestione delle risorse.
Impatto e benefici a lungo termine
1. rafforzamento della coscienza interculturale
2. miglioramento dell’ inglese con un’efficace full-immersion in contesti di vita quotidiana
3. implementazione di pratiche didattiche volte a migliorare la qualità dell’insegnamento
4. miglioramento dell’organizzazione e della gestione delle risorse
5. Incremento della motivazione degli alunni con prodotti didattici e culturali realizzati.
Partecipanti
Studenti
da Vtis014004-psc