Ricerca

Progetti Erasmus – Internazionalizzazione

Anno scolastico 2023/2024

Erasmus, acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell'Unione Europea

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Contesto

Il nostro Istituto è una scuola di istruzione secondaria di secondo grado tecnico economico che comprende l’indirizzo turistico e relazioni internazionali oltre a quelli di sistemi informativi aziendali e amministrazione finanza e marketing.

Gli alunni provengono dalla città di Viterbo e dai paesi limitrofi; crescente è la percentuale di studenti stranieri e di quelli con bisogni educativi speciali.

Il contesto socio-economico dei nostri discenti può definirsi rurale. La scuola si pone pertanto come unico polo di riferimento per esperienze socio culturali a dimensione europea e di opportunità reali di utilizzo ed acquisizione delle competenze nelle lingue straniere.

Background del progetto

Questo progetto nasce dall’esigenza di rafforzare e potenziare la dimensione europea del nostro istituto che vanta un’esperienza pluriennale in questo ambito  tramite molteplici attività:  progetti Comenius, Erasmus, Clil, corsi di lingua inglese per docenti , scambi culturali, gemellaggi, progetti e-twinning,  certificazioni linguistiche nelle tre lingue( inglese PET spagnolo DELE francese DELF )  attività propedeutiche alla certificazione del tedesco GZB1 con assistenti madrelingua e connecting classrooms. Certificazione informatiche in lingua inglese: EUCIP CORE.

Il nostro staff si è sempre impegnato nell’osservazione e nell’analisi delle buone pratiche in uso presso altri istituti europei. Dalle numerose collaborazioni con altre scuole europee e attraverso l’uso di una piattaforma europea “School Education GATEWAY” sono scaturite dei partenariati che hanno portato all’ approvazione nel biennio 17-19 di 3 progetti Erasmus Ka2:

Obiettivi

1.     consolidamento delle abilità linguistiche di tutti i partecipanti anche in ottica CLIL

2.    ampliamento delle conoscenze relative alla cultura e alla realtà socio-economica dei paesi visitati

3.    miglioramento delle strategie didattiche, incluse quelle relative alle TIC

4.    osservazione e comparazione dei sistemi educativi europei inclusi i modelli organizzativi

5.    sviluppo delle abilità manageriali nell’utilizzazione delle risorse

6.    acquisizione di buone pratiche nella gestione della classe e nella trattazione dei contenuti

7.    potenziamento dell’azione educativa finalizzata all’acquisizione  da parte dei discenti della cittadinanza europea attiva

Descrizione dei risultati

1.    Miglioramento della comprensione e dell’uso dell’inglese per un’efficace comunicazione sia nei contesti quotidiani che didattici;

2.    incoraggiamento del lavoro collaborativo;

3.    adozione delle metodologie riflessive in chiave problematica;

4.    creazione di materiale da condividere con altri docenti;

5.    costituzione di una banca di risorse didattiche;

6.    condivisione delle buone pratiche sia sul piano didattico che di gestione delle risorse.

Impatto e benefici a lungo termine

1.    rafforzamento della coscienza interculturale

2.    miglioramento dell’ inglese con un’efficace full-immersion in contesti di vita quotidiana

3.    implementazione di pratiche didattiche volte a migliorare la qualità dell’insegnamento

4.     miglioramento dell’organizzazione e della gestione delle risorse

5.    Incremento della motivazione degli alunni con prodotti didattici e culturali realizzati.

Partecipanti

Studenti

Progetti correlati