Ricerca
I.I.S. Paolo SAVI

Certificazione ICDL

International Certification of Digital Literacy

Certificazione Informatica ICDL - International Certification of Digital Literacy (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale)

Cos'è

CALENDARIO ESAMI A.S. 2023/2024

calendario esami a.s. 2023/2024 : leggi

PRENOTAZIONI

Per le prenotazioni accedi qui

CORSI DI FORMAZIONE A.S. 2023/2024

work in progress…

Descrizione della Certificazione

E’ una certificazione che viene rilasciata dall’AICA mediante la quale essa attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ICDL, secondo quanto prescritto dalla ICDL Foundation.

Il Syllabus rappresenta lo standard di riferimento, definito a livello internazionale, che consente di sviluppare nei vari Paesi aderenti al Programma ICDL i materiali per lo studio e di uniformare i test di valutazione dell’apprendimento.

In buona sostanza, la Certificazione ICDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi.

In Italia la Certificazione ICDL è stata riconosciuta quale titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore. L’ICDL è comunemente accettato come credito formativo nel percorso scolastico, agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università. In questo senso essa viene richiesta da parte di numerosissime Aziende in occasione delle attività di ricerca di personale.

AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, ha ottenuto un fondamentale risultato: il riconoscimento di ACCREDIA, l’organismo nazionale incaricato di accreditare gli enti di certificazione, del programma europeo ICDL Full Standard.

Sulla base della normativa europea e nazionale, le certificazioni di AICA trovano esplicito riconoscimento nei Protocolli d’Intesa stipulati tra le Amministrazioni dello Stato ed AICA come per esempio i progetti speciali ICDL Docenti/Ata, MED, ICDL Arma dei Carabinieri, Marina Militare, ecc.

Informazioni per il Candidato

Il candidato, per acquisire l’ICDL, deve acquistare la “Skills Card“, che è una tessera virtuale su cui verranno via via registrati gli esami sostenuti con esito positivo.
Quando il candidato avrà superato tutti gli esami previsti acquisisce il diritto di ottenere il rilascio da parte dell’AICA del “Certificato ICDL“, cioè della European Computer Driving Licence.

Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede, può scaglionarli nell’arco del tempo e sostenerli nell’ordine che gli è più gradito.

Gli esami da sostenere per la certificazione ICDL Full Standard (7 esami) :

  • Concetti di base del computer (Computer Essentials)
  • Concetti fondamentali della rete (Online Essentials)
  • Elaborazione testi (Word processing)
  • Foglio elettronico (Spreadsheets)
  • Collaborazione in rete (Online Collaboration)
  • Sicurezza Informatica (IT Security)
  • Strumenti di presentazione (Presentation)

COSTI

Il prezzo da pagare

Acquisto Skills CardTassa esami
Tutti gli utenti sia interni che esterni€ 80.00 un tantum€ 30,00 per ogni esame

La scuola provvederà sulla base delle richieste pervenute (per gli esami richiesti e per l’eventuale Skill Card), ad inviare per posta elettronica a ogni candidato i bollettini di pagamento PagoPa.

 Attenzione: I bollettini pagati dovranno essere consegnati il giorno dell’Esame al riconoscimento

Come si accede al servizio

Il candidato per conseguire il Certificato ICDL Full Standard è necessario che sottoscriva e invii al Test Center qualificato da AICA (ex I.T.E. P. SAVI):

Fase iniziale -

  • Domanda di Certificazione delle competenze digitali - ICDL Full Standard(SC 04): contratto da sottoscrivere per avere diritto al certificato ICDL Full Standard. La Domanda di Certificazione, redatta utilizzando l’apposito modulo, in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali. Il relativo modulo deve essere completo delle informazioni ivi richieste.
  • Domanda di richiesta di rilascio della Skill Card.
  • Domanda di prenotazione di esame/i (Nel caso si intenda sostenere uno o più esami nelle date riportate nel calendario)

Esami Successivi

  • Domanda di prenotazione di esame/i

Le prenotazioni dovranno essere effettuate 10 giorni prima della data d’esame con le modalità:

  1. Compilare il modulo di richiesta dell’esame/i. (La prima volta anche il modulo di richiesta della Skill card e il modulo domanda di Certificazione AICA Mod. SC04)
  2. Inviare entro 10 giorni prima dell’esame una mail all’indirizzo ecdlitcsavi@libero.it contenente il modulo di richiesta dell’esame o della skill card.

PAGAMENTI

La scuola provvederà sulla base delle richieste pervenute, (per gli esami richiesti e per l’eventuale Skill Card), ad inviare per posta elettronica  a ogni candidato i bollettini di pagamento PagoPa.

 

Attenzione: I bollettini pagati dovranno essere consegnati il giorno dell’Esame.

 

Procedure collegate all'esito

FORMAZIONE
L’ICDL è programma curriculare nel biennio, per gli alunni del triennio si prevede la formazione con l’autoapprendimento e/o l’approfondimento con uno specifico manuale e con prove di simulazione.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Elenco dei documenti a disposizione dei candidati con il relativi link

Diritti e Doveri per i Candidati (SC 05): documento, applicabile a tutte le certificazioni AICA, che illustra i diritti e doveri conferiti al Candidato dall’iscrizione a un servizio di certificazione (quindi dall’intestazione di una Skills Card); cioè tutto ciò che è bene che il candidato sappia, da un lato a tutela dei propri diritti nei confronti di AICA e delle Sedi d’esame (Test Center), dall’altro per conoscere le regole da rispettare, nello svolgimento degli esami. E’ un documento importante per affrontare l’iter di certificazione come cliente consapevole.

Regolamento AICA per  la Certificazione delle competenze digitali (SC 02): è un documento più specifico, che riguarda le sole certificazioni accreditate (ICDL Full Standard ed e-Health), descrivendo le modalità operative per la concessione, il mantenimento, il rinnovo e la eventuale revoca dei relativi certificati.

Domanda di Certificazione delle competenze digitali – ICDL Full Standard (SC 04): contratto da sottoscrivere per avere diritto al certificato ICDL Full Standard.

Modello richiesta Skills Card (scaricabile dal sito www.itcsavi.edu.it)

Modello Domanda di Esame (scaricabile dal sito www.itcsavi.edu.it)

 

Tempi e scadenze

Gli esami di certificazione si svolgono nell’arco di tutto l’anno scolastico secondo il calendario esami pubblicato

Inizio attività di certificazione

Con l'inizio di ogni anno scolastico si dà inizio alle attività di formazione e di organizzazione degli esami di certificazione che proseguiranno per tutto l'anno scolastico secondo il calendario pubblicato

01

Set

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: